Printed From:

Regolamento

 

La sezione “L’Esperto Risponde”, fornisce all’utente interessato la possibilità di porre domande in merito al colesterolo alto, alimentazione, stili di vita e rischio cardiovascolare ed ottenere  le risposte dell’Esperto attraverso l’utilizzo di email.

La fruizione del servizio avviene su base volontaria e gratuita.

Tale sezione tratterà solamente argomenti di carattere generale attinenti al colesterolo alto ed al suo ruolo sia nell’ambito del rischio cardiovascolare sia nel contesto dell’ipercolesterolemia familiare e in alcun modo potrà trattare consigli di carattere medico o menzionare, né direttamente né indirettamente, patologie, terapie, farmaci o principi attivi.

L’Esperto, quale professionista della salute, risponde solo su tematiche di propria competenza, in piena autonomia professionale e sotto la sua responsabilità.

Il tempo in cui viene fornita la risposta dall’Esperto è variabile e dipende sia dal numero di domande pervenute, sia dal numero di domande simili, sia dalla rilevanza del quesito.

La conversazione tra l’Esperto e l’utente è strutturata in modo tale da avvenire solo ed esclusivamente in maniera bilaterale e privata, evitando che i contenuti, come anche i dati personali degli utenti, possano essere visibili o accessibili a terzi.

L’utente non deve pertanto inserire nel form dati identificativi e/o inoltrare documentazione clinica o medica dalla quale risulti una riconducibilità diretta/indiretta allo stesso.

Le risposte fornite dall’Esperto verranno pubblicate nella sezione in forma totalmente anonima ed aggregata tale da non far comparire il nome o qualsiasi altro dato personale dell’Utente cui la sua risposta afferisce.

Il servizio non costituisce in alcun modo una visita medica a distanza e anche nel caso in cui venisse espresso un parere personalizzato sulla diagnosi, la terapia, l’interpretazione dei dati di laboratorio, tale risposta deve essere considerata puramente indicativa ma mai sostitutiva o correttiva dell’opinione del proprio medico.

Nei consulti, l’Esperto si impegna quindi a reindirizzare sempre l’utente al proprio medico curante e non effettua in alcun modo riferimenti a prodotti commerciali e/o farmaci.

È cura dell’Esperto evitare ogni forma di autopromozione e l’indicazione alla visita privata presso il proprio studio di riferimento: gli utenti possono solo cliccare sulla scheda personale dell’Esperto e reperirvi informazioni e recapiti.