Printed From:

Crema di avocado con gamberetti e germogli di bietola rossa

 

 

La ricetta che vi presento oggi è una ricetta ideale per l’estate, leggera, saporita, semplice e veloce da preparare. Una ricetta perfetta per aprire una cena in compagnia degli amici.

L’ingrediente principale è l’avocado, spesso definito il frutto dalle mille virtù. L’avocado in cucina si utilizza esclusivamente quando è maturo.

Ma come scegliere un avocado?

Diciamo subito che esistono due varietà di questo frutto, quella con la buccia verde e quella con la buccia nera. Un amico chef mi ha consigliato di acquistare quelli con la buccia verde, perché per capire il giusto grado di maturazione del frutto basta semplicemente premere leggermente sulla buccia, e se si avverte la morbidezza della polpa, ma non si lasciano impronte, vuol dire che il frutto è alla giusta maturazione pronto per le vostre ricette. Attenzione però al tocco il frutto non deve risultare eccessivamente morbido e lasciar un solco sulla buccia, perché questo significa che è già in avanzato stato di maturazione e quindi è preferibile non acquistarlo.

Passiamo quindi alla ricetta

ingredienti per 4 persone:
2 avocado medi verdi a giusta maturazione
20 gamberetti
un ciuffo di germogli di rapa rossa
½ cipollotto
½ limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
zenzero grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva aromatizzato al cedro

Procedimento: tagliate a metà gli avocado nel senso della lunghezza. Intagliate con un coltellino la polpa e con un cucchiaio estraete prima il nocciolo e poi la polpa e raccoglietela in una ciotola. Versate la polpa di avocado nel boccale del frullatore assieme al succo di mezzo limone, alcune fettine di cipollotto, la giusta quantità di sale, un pizzico di pepe e un pizzico di zenzero grattugiato, azionate il mixer a velocità media frullando fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate la crema in un contenitore, copritela e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Fate lessare in abbondante acqua i gamberetti per 1 minuto, scolateli, lasciateli intiepidire, poi eliminate la testa, il carapace e il budellino centrale.

Per servire questa ricetta io ho scelto della verrine dal Ø 7.5 cm.

Posizionate dentro alle verrine 1 cucchiaio abbondante di crema di avocado, depositate sopra 5 gamberetti e di seguito un ciuffo di germogli di bietola rossa. Terminare con un filo di olio extra vergine di oliva aromatizzato al cedro.

Vino consigliato: Brut Ribolla Gialla

Food Blogger Credits: Daniela Dal Ben
Photo Credits: Diocleziano Galella
Blog: http://danieladiocleziano.blogspot.it/