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Dieta ed esercizio fisico

Anche se la dieta è solo uno dei fattori che influenzano il livello di colesterolo, la ricerca ha dimostrato che modificare il proprio comportamento alimentare può servire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, il cosiddetto colesterolo LDL (o LDL-C), nel proprio organismo e a migliorare la salute generale del cuore. Nelle tabelle sottostanti troverai alcuni consigli utili nella scelta di alimenti che possono aiutarti a ridurre il livello del colesterolo cattivo LDL.

GLI ALIMENTI DA PREFERIRE
Alcuni integratori a base di fibra (specie il beta-glucano) e di fitosteroli possono contribuire a ridurre il livello del coles-terolo LDL nel sangue.
GLI ALIMENTI DA LIMITARE
Alcuni grassi contenuti nei dolci e nei cibi fritti aumentano il livello di LDL-C. Ecco alcuni suggerimenti

Un altro aspetto dello stile di vita da considerare è l’attività fisica. Il sovrappeso, e soprattutto l’obesità, possono determinare un aumento dei livelli di LDL-C e del rischio cardiovascolare. Ridurre il peso può aiutarti. Prima di cominciare, dovresti sempre consultare il tuo medico per concordare insieme quale tipologia e livello di attività fisica sia preferibile.

Souza RJ et al, Brit J Med 2015, 351:3978
Li J et al, J Am Coll Cardiol 2015, 66:1538

Data ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2016