Printed From:

Discuterne con il medico

 

 

Discuterne con il proprio medico

Hai il sospetto di essere portatore di un’Ipercolesterolemia Familiare (FH, Familial Hypercholesterolaemia) perché tu o uno dei tuoi familiari presentate valori elevati di colesterolemia, oppure nella tua famiglia si sono verificati casi di malattie cardiovascolari in giovane età?

Parlarne con il tuo medico, in questi casi, è importante.

Se conosci i precedenti di HeFH nella tua famiglia, ti sarà più facile condividere con il medico le misure da adottare per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari precoci.

Preparare la visita dal medico

  • Porta la tua anamnesi medica: malattie di cui soffri o hai sofferto, eventuali ricoveri, farmaci o integratori che assumi e relative posologie (quanti e quando).
  • Costruisci, se possibile, un albero genealogico. (link >> albero genealogico)
  • Elabora un elenco di domande che intendi porre al medico.
  • Chiedi a un parente o a un amico di accompagnarti per prendere appunti e consentirti di concentrarti sul colloquio con il medico.

Discutere di HeFH con il tuo medico

Poni le tue domande e discutine con il medico chiedendo il maggior numero di precisazioni. Se le spiegazioni o le indicazioni fornite ti sembrano insufficienti o poco chiare, insisti per ottenere maggiore chiarezza. Se opportuno, chiedi al tuo medico di indirizzarti da uno specialista di malattie cardiometaboliche.

Data ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2016